Persone

Angela

Angela ha attorno ai 40 anni ma non li dimostra. Come studi, dopo il liceo artistico a Varese consegue il diploma in pittura all’Accademia di Brera.
Angela realizza opere che si rifanno ai pittori e poeti del ‘900, collage in cui la materia si spezza e va a dialogare con l’universo. Come quasi tutti gli artisti, fa fatica a sbarcare il lunario, partecipare alle mostre non sempre è a costo zero, e per questo nel tempo ha tentato di sostenere il suo progetto artistico con un lavoro.

Arianna

Arianna ha 44 anni. Il suo certificato di invalidità riporta tre volte la parola “disturbo”, frutto forse di un affrettato “copia e incolla” medico-burocratico: “Disturbo x…. con disturbo misto y…. in esiti di disturbo z…..”. Il primo obiettivo è stato costruire con lei un rapporto di fiducia e una relazione di aiuto: nello stesso tempo si è cercato di conoscere qualcosa di più della sua storia clinica, dei suoi problemi e della sua vita lavorativa.

Benedetto

Benedetto ha 26 anni vive con la madre di origine polacca. Il papà è deceduto.Attualmente sta bene ed è regolarmente seguito dal CPS. I farmaci gli causano un po’ di sonnolenza al mattino.

Carmine

Carmine oggi ha 42 anni. Ha il diploma di licenza media inferiore. Vive da solo in una mansarda sopra l’appartamento dei genitori.
Dal 1991 al 2006 ha sempre lavorato nel settore metalmeccanico come operatore di macchine profilatrici, utilizzando il tornio parallelo, con compiti di manutenzione macchine, autista e magazziniere.

Ivan

Lo chiameremo Ivan, Ivan il terribile, in effetti la sua figura grande e grossa un po' di timore lo incute, sarà la fronte sempre corrucciata o quel passo da gigante con cui si conquista il cammino... e la rabbia sgorga a fiumi, inarrestabile, contro tutti, contro il mondo che non ha saputo difenderlo e proteggerlo quand'era bambino. Ma poi d'un tratto Ivan si affida e parla dei suoi sogni... un lavoro come falegname, una casa tutta sua, un'auto nuova per non rimanere più a piedi e ancora il mare che da anni non vede.

Lara

Lara oggi ha 40 anni ed è in cura presso il Centro Psico Sociale dal 2009. Racconta di una sua suggestione particolare: videocamere, dislocate ovunque lei vada, riprendono la sua immagine… il motivo è che lei è destinata a diventare famosa. Ma in questo modo è come se fosse sempre sotto esame, e l’obiettivo che deve raggiungere - la fama, il successo, la realizzazione personale - è fonte per lei di grande stress: un carico di responsabilità troppo forte quello che si sente addosso.

Silvano

Silvano ha 55 anni. Vive solo, dopo aver divorziato dalla moglie e in seguito alla morte del padre e della madre. È stato seguito da uno psichiatra privato che, a suo dire, lo ha molto aiutato anche dal punto di vista farmacologico.